L’Unione Lombarda dei Comuni della Ciria che riunisce i comuni di Corte de’ Frati Grontardo e Olmeneta, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorare l’informatizzazione delle procedure nella Pubblica Amministrazione ed all’istituzione dello Sportello Unico per l’Edilizia, ha previsto l’attivazione di un portale web per consentire la presentazione delle Pratiche Edilizie in formato digitale via Internet e la consultazione dei dati relativi alle Pratiche Edilizie, alle Cartografie e ai Regolamenti Comunali.
L’intenzione quindi è quella di creare un flusso di informazioni digitali che parta dai professionisti, attraverso Internet raggiunga il SUE Sportello Unico dell’Edilizia, che potrà importare e gestire le informazioni ricevute evitandone il caricamento manuale, per poi ridistribuirle in tempo reale verso cittadini e professionisti sempre utilizzando il web.
L’attivazione del SUE, consentirà di inoltrare le istanze dei procedimenti edilizi in formato digitale ed on-line tramite il portale web CPortal.
Al suo interno si potranno inserire i dati richiesti, inviare anche una copia digitale di qualunque documento cartaceo venga indicato di allegare all’istanza, trasmettere il tutto via Internet e infine produrre la stampa della idonea documentazione cartacea da presentare all’Ufficio Protocollo, utilizzando la modulistica predisposta dal SUE (quest’ultima parte rimarrà in uso fino all’ormai prossima implementazione della Firma Digitale, che eliminerà del tutto il cartaceo).
L’Unione dei Comuni della Ciria desidera far partecipi le Amministrazioni dei Comuni limitrofi di questa esperienza significativa che pensiamo possa essere condivisa e replicata e, tramite indicazioni e suggerimenti, migliorata nell’operatività.
Riteniamo quindi particolarmente utile la Vostra partecipazione alla presentazione del progetto fissata fissata il giorno
LUNEDI’ 22 APRILE 2013 ALLE ORE 14:00
presso la sala polifunzionale in Via Cesare Battisti, 3 a Corte de’ Frati
Presentazione pubblica relativa all’inoltro delle pratiche edilizie via internet
Unione dei Comuni